Italiano: letto-scrittura – metodo fono-sillabico
Dopo aver presentato le vocali (sia singolarmente che associate tra loro), si introducono le consonanti e si presentano in contemporanea le sillabe (dirette ed inverse). Nel contempo si propongono ai bambini esercizi di sintesi sillabica.
Si utilizzano alfabetieri in cui l’oggetto della natura o costruito dall’uomo viene prima affiancato da una “SINTESI GRAFICA”, in cui il disegno viene essenzializzato, e poi dalla lettera per mostrare meglio il passaggio dal disegno al segno grafico (dott. Raffaele Ciambrone). La scrittura e la scoperta di vocali, consonanti e sillabe vengono incentivate attraverso l’impiego di tutti i cinque sensi (Maria Montessori).
Accorgimenti grafici:

  • primo quadrimestre di classe 1^: introduzione dello stampato maiuscolo, la forma di scrittura percettivamente più semplice; secondo quadrimestre di classe 1^: passaggio all’insegnamento dello stampato minuscolo;
  • esercizi di pregrafismo e ago e filo per allenare la motricità fine in modo propedeutico all’insegnamento del corsivo (solitamente introdotto in classe 2^);
  • indicazioni molto precise sull’orientamento spaziale per la scrittura al fine di prevenire la disgrafia.

Matematica: imparare a far di conto – metodo analogico-intuitivo
“Percepiamo le quantità rappresentandole in mente come palline e non servono esercizi di corrispondenza biunivoca, seriazione, classificazione da sviluppare a scuola. Sono facoltà che abbiamo in dotazione dalla nascita” (Camillo Bortolato)
Questo metodo prevede prima la presentazione del concetto di quantità e successivamente l’associazione con le cifre scritte.È il metodo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che imparano a giocare, a parlare o a usare il computer ancor prima degli adulti.

  • Propone come strumento fondamentale la linea del 20, che sviluppa il calcolo mentale simulando il funzionamento delle mani, un vero e proprio computer analogico senza bisogno di spiegazioni.
  • Si conoscono i numeri fino al 100 e si opera in colonna già in classe prima. Dalla seconda poi è possibile integrare il metodo con strategie di calcolo mentale che vengono ricavate dai bambini.

Dalla classe seconda poi è si integra il metodo con strategie di calcolo mentale che vengono ricavate direttamente dai bambini.

Inglese
La finalità è quella di portare i bambini al livello A1 nelle 4 skills della scala di competenza linguistica stabilita dal CEFR (Common European Framework) che può essere riconosciuto dall’attestato di partecipazione all’esame Young Learners facoltativo per la classe 5^ (nel mese di maggio)
Inglese curricolare: tre ore a settimana per tutte le classi
Inglese con teacher madrelingua
Il progetto inglese è qualificato dal percorso con l’insegnante madrelingua che permette un approfondimento linguistico, volto a rafforzare e consolidare le quattro abilità fondamentali della lingua inglese: listening, speaking, reading e writing.
un’ora a settimana con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di competenze disciplinari

Nel corso del secondo quadrimestre la proposta didattica viene incrementata da attività finalizzate alla preparazione del musical di fine anno in lingua inglese per le classi 4^ e 5^, grazie al supporto anche dell’insegnante di musica.

Educazione fisica: 2 ore settimanali di insegnamento con insegnante laureato in scienze motorie.
L’insegnamento di educazione fisica:

  • promuove lo sviluppo e la crescita della persona;
  • è momento privilegiato di stimolo anche in campo affettivo, soprattutto se il bambino è coinvolto e non si limita allo sviluppo delle sole abilità funzionali;
  • è presentato in forma ludica e interdisciplinare e finalizzato ad apprendere e divertirsi con fair play.

All’interno della proposta didattica:

  • viene svolto il progetto sportivo che prevede l’intervento di specialisti esterni come avvicinamento a discipline sportive “poco praticate”
  • viene organizzata la settimana dello sport (test motori, testimonianze di sportivi, giornata di gare)
  • progetto di educazione stradale: intervento esterni ed utilizzo di biciclette o monopattino
  • durante le attività di educazione fisica i bambini devono indossare un abbigliamento sportivo e la maglietta delle nostre scuole (con logo) che viene acquistata ad inizio a.s. presso la sede della scuola.

Musica: un’ora di insegnamento a settimane alterne con maestro diplomati in conservatorio.
“La musica è una forma comunicativa complessa e “globale”: racchiude e trasmette un’infinità di significati perché è strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità, alla motricità, pertanto collegata a tutta la sfera esistenziale dell’uomo”

Oltre a suonare, gli alunni lavorano con il corpo, con il movimento, con la voce…
Attraverso l’esperienza musicale si possono sviluppare competenze corporee, motorie e percettive, capacità sensoriali, competenze affettive e relazionali, competenze espressive, comunicative e creative. Attraverso la musica si possono sviluppare anche competenze cognitive: il potenziamento, in particolare, delle capacità di analisi e di sintesi, di porre problemi, argomentare, valutare e applicare regole.
Durante le ore di insegnamento:

  • uso di strumenti ritmici per le classi 1^-2^; dalla classe 3^ uso di strumenti musicali (tastiera)
  • esercizi vocali e lezioni di canto
  • organizzazione dello spettacolo di Natale con canti
  • “settimana della musica” (in collaborazione con la banda o con specialisti professionisti per condividere la loro esperienza musicale e assistere a concerti) organizzata per approfondire la conoscenza da parte dei bambini degli strumenti musicali
  • nel corso del secondo quadrimestre la proposta didattica viene incrementata da attività in preparazione del musical di fine anno in lingua inglese per le classi interessate