Risultati prove Invalsi

Scarica il report dettagliato

Report Invalsi 2022

Scarica

Analisi dei dati

Partendo dall’analisi dei dati relativi alla classe seconda rispetto alle prove di italiano si nota un punteggio in media sia con i dati della Lombardia che con quelli nazionali. Nello specifico si può osservare come in tutte le aree rilevate (comprensione del testo ed esercizi linguistici) il trend della nostra scuola sia in linea con la media italiana.

Nelle prove di matematica risultiamo al di sopra sia dei dati medi della Lombardia che di quelli medi nazionali.

Nello specifico osservando gli item si può notare che i bambini raggiungono risultati al di sopra della media nazionale in tutti i campi: numeri (media di 66,3 contro 48,9), dati e previsioni (punteggio medio 54,3 rispetto alla media nazionale di 45,3), spazio e figure (59,4 rispetto ad un 57) e relazioni e funzioni (44,2 contro 38.5).

Lo stacco positivo si rivela anche nelle dimensioni del conoscere (57,8 rispetto a 53,6 italiano), risolvere problemi (60,7 rispetto a 44) e argomentare (69 rispetto a 46,8).

Anche la classe quinta si presenta in italiano con punteggi percentuali al di sopra sia della media della Lombardia che della media nazionale. Positivi sono i dati relativi a tutti i campi; infatti nel testo narrativo il punteggio per la scuola San Pietro Martire è di 62,8 rispetto al punteggio italiano di 56,2. Nel testo espositivo il punteggio medio della classe è di 56,5 rispetto alla media nazionale di 50,6. Gli item relativi alla riflessione sulla lingua risultano raggiungere un punteggio medio di 55,4 rispetto alla media nazionale di 57,4.

Nelle prove di matematica risultiamo 5,2 punti percentuali al di sopra della media della Lombardia e 6,3 punti sopra la media nazionale.

Nello specifico osservando gli item si può notare che nell’ambito numeri il punteggio medio della classe è di 57,1 mentre a livello nazionale il punteggio risulta di 50,1. Nella sezione dati e previsioni il punteggio della classe è di 54,7 mentre a livello nazionale è di 46,3. La sezione spazio e figure ci vede con un punteggio medio più alto di 2,9 punti (49,6 contro 46,7), mentre nella sezione relazioni e funzioni il nostro punteggio si assesta a 50,7 contro 42,9 nazionali. Lo stacco positivo è presente anche nelle parti di conoscere (51,8 contro 46,6), risolvere problemi (55,1 contro 47,5). Nella sezione argomentare il punteggio della nostra scuola è di 60,4 rispetto ad una media nazionale di 51,7.

Nelle prove di inglese per quanto riguarda la comprensione orale (listening) siamo invece al di sotto di 5,3 punti percentuali rispetto alla media della Lombardia e al di sotto di 2,5 punti rispetto alla media nazionale.

La classe quinta è invece risultata in media con i dati della Lombardia e di 1,1 punti percentuali al di sopra della media nazionale per quanto riguarda la comprensione scritta.