LE AULE
La scuola dispone di aule spaziose e ben illuminate da grandi finestre con struttura in alluminio che permettono un buon passaggio della luce e un costante ricambio dell’aria. Ogni aula è dotata di LIM posizionata in modo da essere ben visibile per tutti e di una postazione informatica fruibile all’interno delle workstation.
In ogni aula gli arredi sono adeguati all’età dei bambini, posti in sicurezza e permettono un’organizzazione del lavoro sia individuale sia ad isole, stimolando l’autonomia degli alunni.
Gli armadi e gli scaffali presenti favoriscono la cura dell’ordine degli strumenti di lavoro a disposizione dell’alunno e dell’insegnante. Parte del materiale personale è depositato in classe evitando così l’appesantimento degli zaini e favorendo l’autonomia organizzativa nei compiti e nelle lezioni in quanto i bambini imparano a prelevare dalla classe solo ciò che serve per il lavoro a casa.
Le pareti delle classi sono contraddistinte ciascuna da una tinta pastello diversa che favorisce la concentrazione e un clima disteso di lavoro.
Vi sono posizionati dei pannelli che permettono di esporre la bacheca, gli elaborati degli alunni, i cartelloni didattici, le cartine geografiche, lapbook. L’ambiente risulta così vissuto in prima persona dal gruppo classe, vivace, stimolante ed esteticamente piacevole.
I corridoi, adiacenti alle aule, sono provvisti di appendiabiti per dare la possibilità ad ogni bambino di appendere la propria giacca e non creare disordine in classe.
AMBIENTI COMUNI
La scuola dispone di spaziosi ambienti comuni per attività didattiche e ludiche.
Veranda: spazio interno adiacente all’ingresso utilizzato come luogo di incontro. Consente agli alunni più piccoli di trascorrere gli intervalli in caso di maltempo; è attrezzata con poltroncine e vari calcio balilla.
Teatro: è utilizzato per attività di laboratorio teatrale, per assistere a spettacoli o per rappresentazioni in occasioni particolari; questo spazio è inoltre utilizzato per incontri formativi ed informativi indirizzati ai genitori.
Mensa: è organizzata in un unico, ampio e luminoso locale.
Aula doposcuola: luogo di ritrovo degli alunni che usufruiscono di tale servizio.
Palestra: è ampia ed attrezzata adeguatamente per l’attività motoria. Al suo interno si trovano: specchi, materassi, spalliere, cerchi, ostacoli, palloni, canestri, rete di pallavolo, coni, bastoni, appoggi Baumann, trave dell’equilibrio che permettono esercizi e giochi divertenti utili allo sviluppo psico- fisico ed armonico della persona. È dotata di pavimento in laminato e di protezioni antitrauma. Vi si svolgono sia le ore di lezione di educazione fisica che le attività di psicomotricità per le classi prima e seconda. È utilizzata in caso di maltempo dalle classi dei grandi per l’intervallo.
Spazi esterni: i bambini possono usufruire di un ampio cortile per gli intervalli e la ricreazione dopo pranzo. Si ritiene infatti importante offrire la possibilità di trascorrere dei momenti in uno spazio diverso dall’aula, che favorisca il movimento e la socializzazione anche al di fuori del proprio gruppo classe. Il cortile dispone di un orto (aula verde) e di un campo polivalente per giochi di squadra, dotato di porte da calcetto. Una doppia fila di tigli ombreggia il viale centrale e consente un fresco riparo dal sole. Gli altri spazi presenti permettono ai bambini di organizzare e svolgere giochi non strutturati.
UN AMBIENTE STIMOLANTE
Aula Re Mida
L’aula Re Mida promuove un modo nuovo di vivere la didattica e di costruire competenze. In questo luogo i materiali scartati dalla produzione industriale e domestica si trasformano diventando altro, permettendo ai bambini di scoprire e potenziare conoscenze stimolando la creatività di ciascuno e consentendo loro di ampliare il bagaglio lessicale . Le conoscenze non vengono trasmesse ma costruite insieme attraverso l’esperienza e la manipolazione.
Aula verda
Il progetto dell’aula verde alla scuola San Giuseppe nasce della convinzione che l’organizzazione di uno spazio all’aperto, inserito in un contesto scolastico, offra opportunità di arricchimento per tutti i bambini. Si tratta di un vero e proprio orto all’aperto, attrezzato con spazi per la semina e per manipolare la cui volontà è quella di alimentare ed accrescere nel bambino il “sentimento della natura”, inteso come attenzione, rispetto e curiosità verso ciò che vive nel mondo attorno a lui.
Un giardino didattico non è solo un luogo da osservare o dove giocare, ma uno spazio che prende vita attraverso l’interazione e la partecipazione giocata e che stimola al coinvolgimento con il mondo naturale attraverso diversi approcci e con il continuo utilizzo della percezione.
Postazioni di informatica
All’interno di ogni aula vi sono postazioni di informatica con PC che offrono la possibilità di un uso consapevole delle tecnologie in funzione soprattutto della comunicazione e della gestione delle informazioni promuovendo lo sviluppo delle competenze digitali. Per una migliore fruizione degli strumenti le attività che prevedono lo sviluppo di competenze informatiche sono svolte all’interno delle workstation.
Mensa
Il momento del pranzo è un momento educativo a tutti gli effetti in cui si accompagnano i bambini all’assaggio dei diversi tipi di pietanze e li si aiuta nella socializzazione e nella buona educazione a tavola, sotto la supervisione degli insegnanti della scuola. Il pranzo è servito in piatti di ceramica; le posate sono d’acciaio e i bicchieri di vetro; in questo modo contribuiamo a ridurre del 100% il consumo di plastica. I bambini pranzano con servizio al tavolo (per le classi 1^ e 2^) e self service (per le classi 3^, 4^ e 5^); i tavoli sono suddivisi per classi.
Grande attenzione è riservata ai bambini con particolari esigenze alimentari: diete speciali, allergie, celiachia. Il menù è conforme alle tabelle dietetiche predisposte dall’ASST ed è visibile a tutti all’interno dei locali della scuola. Vi è la presenza di una commissione mensa interna, formata da genitori della scuola e da un’insegnante finalizzata al controllo periodico della qualità dei prodotti proposti.
Il periodo del pranzo comprende un momento dedicato alla preghiera di ringraziamento a fine pranzo ed il lavaggio delle mani prima del pasto.