San Giuseppe

Scuola San Giuseppe

Nata nell’Ottobre del 1943 per volontà del parroco don Marcello Gianola è sempre stata una scuola parrocchiale, per molti anni gestita dalle suore di Maria Bambina.
Attualmente l’ente gestore è la Parrocchia Santa Maria Nascente facente parte della Comunità Pastorale Santo Crocifisso nella figura del parroco don Claudio Carboni.
Nel 1962 la San Giuseppe ha ottenuto la parifica (riconfermata nel 2018 a seguito di un’ispezione del MIUR).
Nel 2000 la San Giuseppe ha ottenuto la qualifica di Scuola Paritaria.
Dal 2008 la scuola è diretta da personale laico.

Una scuola parrocchiale

La scuola San Giuseppe è presente sul territorio medese dal 1943 e si concretizza come strumento per rendere valori collegiali quelli proposti dalla parrocchia configurandosi come risposta della comunità pastorale all’attenzione educativa che coinvolge la società intera.

La nostra scuola è parrocchia e la parrocchia è scuola, il che implica il reciproco riconoscersi come valore aggiunto l’una dell’altra, mettendosi al servizio come risorsa reciproca e collaborando ove possibile.

OBIETTIVI:

  •  perseguire le qualità dell’apprendimento: essere una scuola di saperi, conoscenze ed esperienze, nella quale il focus del processo didattico non è più la disciplina, ma la persona che passa attraverso un apprendimento significativo che si innesta sulle conoscenze e sulle abilità precedenti
  •     concrettizarsi come realtà a misura di persona (bambino o adulto che sia);
  •     porre lo studente al centro dell’azione educativa;
  •     favorire lo sviluppo di conoscenze contestualizzate;
  •     costituirsi come esperienza educativa aperta al confronto e al dialogo;

SEGNI PARTICOLARI:

  •  offerta formativa dinamica, aggiornata e progettuale;
  •     didattica innovativa, concreta e personalizzata che incoraggia il bambino a dare il meglio di sé mettendolo nella condizione di rispondere alle proprie esigenze reali di sviluppare anche competenze emotive, affettive e relazionali;
  • grande attenzione al percorso didattico ed educativo del bambino stesso;
  • dimensione di rispetto per ciò che l’alunno è: un bambino!

La struttura

Scopri gli spazi a disposizione della scuola

Heading

Il team

Insegnanti di classe, specialisti e di sostegno.

Vieni a trovarci

La scuola è situata a Meda in via Orsini n°35, a 300 metri dalla stazione ferroviaria di Meda ed a 500 metri dalla superstrada per Milano. Il bacino che la scuola copre è abbastanza vasto estendendosi anche sul territorio dei vicini comuni di Lentate sul Seveso, Seveso, Cabiate e Mariano Comense.

La città è ben collegata ai territori circostanti grazie al passaggio della linea ferroviaria Milano-Canzo Asso e alla superstrada Milano-Meda.