Il nostro Curricolo è arricchito, per entrambe le sezioni, da proposte laboratoriali e progettuali accomunate da un unico macro-obiettivo: crescere cittadini del mondo consapevoli e responsabili.
Educazione civica
Percorsi interdisciplinari per sensibilizzare gli alunni rispetto
agli obiettivi dell’agenda 2030 e per formare responsabili “cittadini del mondo”.
Formazione integrale della persona
Grande attenzione alle dinamiche sociali attraverso percorsi strutturati su tematiche relative all’educazione sessuale, bullismo, cyber bullismo, sicurezza in rete ed educazione ambientale con interventi di specialisti esterni professionisti.
Didattica digitale
Percorso di informatica interdisciplinare.
Progetti sportivi
Inseriti all’interno del percorso di educazione motoria per avvicinare i bambini alle diverse discipline sportive, più o meno conosciute;
in collaborazione con associazioni sportive del territorio e professionisti.
Progetto psico-pedagogico ed educazione sessuale
Primarie Paritarie Meda si avvale della collaborazione di due psicologhe e di una pedagogista per supportare e qualificare il lavoro dei docenti. Queste specialiste propongono percorsi strutturati secondo le esigenze delle singole classi e in linea con i bisogni legati all’età dei bambini che possono spaziare dalla creazione di un gruppo collaborativo e inclusivo, al potenziamento neuro-psicomotorio (classi 1^ e 2^), al potenziamento delle funzioni esecutive (classi 3^) all’educazione all’affettività e alla sessualità (classe 5^). Inoltre i docenti si incontrano periodicamente con le specialiste per approfondire e migliorare, attraverso tavoli di lavoro e formazioni, le proprie metodologie e per confrontarsi al fine di rendere sempre più efficace la propria relazione con i bambini e le famiglie.
Laboratorio uso strumenti tecnologici e comunicazione consapevole e verificata – progetto bullismo/cyberbullismo
All’interno delle varie discipline, gli insegnanti di entrambe le sezioni propongono percorsi finalizzati all’uso consapevole e critico delle tecnologie per prevenire forme di bullismo e cyberbullismo.
Progetto settimana verde – giornata della terra
In concomitanza con la giornata mondiale della Terra e in ottemperanza degli obiettivi dell’agenda 2030, proponiamo una serie di attività finalizzate a sensibilizzare i nostri bambini su tematiche come il rispetto ambientale, il riciclo, lo sviluppo sostenibile…
Progetto musica – settimana della musica
Poiché la musica promuove competenze trasversali capaci di favorire la maturazione della persona, e ponendoci in continuità con le proposte delle Scuole Secondarie del territorio, sempre più attente ad una corretta educazione musicale, proponiamo una settimana di attività legate all’ascolto e alla riproduzione di melodie, suoni e canzoni avvalendoci dell’intervento di specialisti e musicisti e attraverso laboratori creativi.
Ampia gamma di attività extrascolastiche, sportive e culturali
Ogni anno, in collaborazione con enti e professionisti del territorio, Primarie Paritarie Meda propone attività extrascolastiche aperte ai nostri alunni e anche agli esterni (es. danza, karate, chitarra, pianoforte, conversation, giocoleria…)
Uscite didattiche
Durante l’anno vengono proposte numerose uscite, sia sul territorio che più distanti, anche di più giorni. Sono valutate con grande attenzione dai docenti, considerando sempre gli obiettivi didattici, ma anche quelli di socializzazione.
Progetto raccordo
Primarie Paritarie Meda collabora con le scuole dell’infanzia Maria Bambina e Giovanni XXIII di Meda e con San Pietro Martire di Seveso e Beata Vergine immacolata di Baruccana; con esse i condivide principi educativi e valori cristiani. È stato avviato il progetto raccordo che si concretizza in attività di osservazione nelle scuole dell’infanzia da parte delle insegnanti della futura prima e in visite presso la nostra struttura da parte dei bambini del gruppo dei grandi della scuola dell’infanzia per svolgere attività propedeutiche al futuro inserimento nella Primaria e per promuovere la familiarizzazione con il nuovo ambiente.
Il nostro percorso d’accoglienza per i bambini nuovi iscritti prevede momenti strutturati ad hoc dedicati alla conoscenza dei bambini delle future classi prime: compilazione di un questionario con le informazioni principali sui bambini, colloqui tra direzione – insegnante di classe prima – famiglia, colloqui tra insegnanti della Primaria e dell’Infanzia, una mattinata con laboratori dedicati ai nuovi iscritti e alle loro famiglie nel mese di Maggio.
Verso le scuole medie
Il progetto raccordo prevede momenti di incontro e confronto da parte dei docenti delle nostre sezioni con i referenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio finalizzati a qualificare ulteriormente la proposta didattica in previsione dell’inserimento degli alunni in uscita nella nuova realtà scolastica e colloqui di confronto e rimandi tra la Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative ed i dirigenti scolastici delle scuole Secondarie di Primo Grado dei paesi limitrofi.
Inoltre, al termine della classe 5^ i ragazzi sono chiamati a svolgere una serie di prove per sancire in modo ufficiale il termine del loro percorso all’interno della Scuola Primaria; tali prove servono non solo per verificare i contenuti appresi, ma soprattutto per provare le competenze acquisite che gli alunni mettono in pratica sia attraverso la realizzazione di elaborati di natura diversa (digitale, tecnologica, artistica…) che attraverso la trattazione di argomenti multidisciplinari e l’applicazione di strategie di problem solving.
Tali prove sono discusse davanti ad una commissione di insegnanti che poi, durante la festa finale, consegnerà ad ogni alunno il proprio diploma di fine percorso.