Discipline, metodologie e strumenti
Primarie Paritarie Meda si inserisce nel Sistema Nazionale; con le Indicazioni Nazionali si è infatti concretizzato ed attuato il passaggio da una conoscenza posseduta ad una conoscenza agita e si è introdotto il concetto di “competenza” come termine centrale dell’agire scolastico. Le proposte didattiche hanno come obiettivi:
- perseguire la qualità dell’apprendimento;
- porre al centro dell’azione educativa lo studente;
- favorire lo sviluppo di conoscenze contestualizzate;
- sviluppare capacità di problem solving, spirito critico, riflessione e adattamento;
- crescere cittadini del mondo consapevoli e responsabili.
Oltre all’utilizzo di strumenti “convenzionali” quali la LIM, postazioni informatiche con accesso ad internet monitorato dall’insegnante ed il registro elettronico, vengono utilizzati altri strumenti-espedienti metodologici finalizzati a qualificare ulteriormente le strategie didattiche rispondendo in modo più efficace e puntuale alle esigenze educative e formative del bambino.
Partendo dal presupposto che le competenze non si possono trasmettere ma vanno sperimentate attraverso attività collaborative che coinvolgano gli studenti sul piano cognitivo, culturale, emotivo e sociale, le nostre metodologie ed i nostri strumenti rispondono all’esigenza di proporre esperienze pratiche, reali, personalizzate ed individualizzate.
L’obiettivo principale di Primarie Paritarie Meda è dunque quello di promuovere il sapere, il saper vivere e il saper fare!