La Scuola San Giuseppe

La Scuola iniziò la sua attività l’1 Ottobre 1943 prendendo come sede i locali del l’Oratorio Femminile in Via Orsini 35. Il Parroco Don Marcello Gianola ebbe l’idea di una Scuola Parrocchiale e con la Superiora Suor Ambrogina Campari ne discussero l’opportunità. In quei tempi la Madre Generalessa delle Suore di Maria Bambina si trovava a Meda in visita alla Comunità di Via Matteotti. Il parroco presentò l’idea di aprire una Scuola e la Madre ben volentieri accettò mandando a servizio alcune suore. L’esigenza che determinò l’iniziativa della Scuola fu la ripetuta richiesta di alcuni genitori che sentivano il desiderio di togliere i bambini dai doppi turni della scuola statale e di garantire loro anche un’educazione cristiana. Lo stesso Direttore Didattico dott. Ezio Bonomi ne incoraggiò l’apertura ed anche la sig.na Amelia Morazzoni, insegnante della scuola di stato, diede tutto il suo appoggio. I bambini provenivano da famiglie medesi: operai, artigiani, industriali.

All’apertura della San Giuseppe gli alunni furono 15, ma in pochi anni raggiunsero ben 350 unità. Con la costruzione di tre plessi statali il numero degli alunni scese a circa 260, sempre suddivisi in dieci sezioni miste. Un ruolo primario fu quello svolto dalle Suore di Maria Bambina. Fino all’anno 2008 a loro fu affidata la Direzione della Scuola e per molti anni anche l’incarico dell’insegnamento. Da quel momento la direzione passò a personale laico. Su richiesta del Parroco Don Giovanni Fusi al Provveditorato agli Studi della Provincia di Milano, la Scuola ottenne la Parifica il giorno 1 ottobre 1962. Il 9 novembre 2000 le venne riconosciuta anche la qualifica di Scuola Paritaria. La Parifica è stata riconfermata nel 2018 a seguito di un’ispezione del MIUR.

A partire dall’1 Settembre 2021 le Scuole Primarie San Giuseppe e San Pietro Martire si sono unite, su indicazione della Curia di Milano, sotto la gestione della parrocchia Santa Maria Nascente di Meda. Le risorse e le peculiarità didattiche ed educative di ciascuna Scuola vengono condivise per rispondere in modo univoco e sempre più efficace al bisogno educativo che caratterizza il contesto sociale attuale e a cui tende la Mission di entrambe le scuole. Al momento le due realtà scolastiche collaborano pur mantenendo integre la propria identità e le specifiche relative alla propria offerta formativa.

A partire dall’a.s. 2024-25 le Scuole saranno unite in un’unica sede che si presenterà come un Istituto al cui interno si diramano 2 SEZIONI (SEZIONE SAN GIUSEPPE e SEZIONE SAN PIETRO MARTIRE) caratterizzate da specifiche scelte didattiche e metodologiche e da un’organizzazione oraria differente, ma rispondenti ad un’UNICA IDENTITÀ.
Le risorse e le peculiarità didattiche ed educative di ciascuna sezione saranno infatti condivise, così come sin dal 2021, per rispondere in modo univoco e sempre più efficace al bisogno educativo che caratterizza il contesto sociale attuale e a cui ha sempre teso la Mission di entrambe le Scuole.

La struttura

LE AULE

La scuola dispone di aule spaziose e ben illuminate da grandi finestre con struttura in alluminio che permettono un buon passaggio della luce e un costante ricambio dell’aria. Ogni aula è dotata di LIM posizionata in modo da essere ben visibile per tutti e di una postazione informatica fruibile all’interno delle workstation.

In ogni aula gli arredi sono adeguati all’età dei bambini, posti in sicurezza e permettono un’organizzazione del lavoro sia individuale sia ad isole, stimolando l’autonomia degli alunni.

Gli armadi e gli scaffali presenti favoriscono la cura dell’ordine degli strumenti di lavoro a disposizione dell’alunno e dell’insegnante. Parte del materiale personale è depositato in classe evitando così l’appesantimento degli zaini e favorendo l’autonomia organizzativa nei compiti e nelle lezioni in quanto i bambini imparano a prelevare dalla classe solo ciò che serve per il lavoro a casa.

Le pareti delle classi sono contraddistinte ciascuna da una tinta pastello diversa che favorisce la concentrazione e un clima disteso di lavoro.

Vi sono posizionati dei pannelli che permettono di esporre la bacheca, gli elaborati degli alunni, i cartelloni didattici, le cartine geografiche, lapbook. L’ambiente risulta così vissuto in prima persona dal gruppo classe, vivace, stimolante ed esteticamente piacevole.

I corridoi, adiacenti alle aule, sono provvisti di appendiabiti per dare la possibilità ad ogni bambino di appendere la propria giacca e non creare disordine in classe.

AMBIENTI COMUNI
La scuola dispone di spaziosi ambienti comuni per attività didattiche e ludiche.

Veranda: spazio interno adiacente all’ingresso utilizzato come luogo di incontro. Consente agli alunni più piccoli di trascorrere gli intervalli in caso di maltempo; è attrezzata con poltroncine e vari calcio balilla.
Teatro: è utilizzato per attività di laboratorio teatrale, per assistere a spettacoli o per rappresentazioni in occasioni particolari; questo spazio è inoltre utilizzato per incontri formativi ed informativi indirizzati ai genitori.
Mensa: è organizzata in un unico, ampio e luminoso locale.
Aula doposcuola: luogo di ritrovo degli alunni che usufruiscono di tale servizio.
Palestra: è ampia ed attrezzata adeguatamente per l’attività motoria. Al suo interno si trovano: specchi, materassi, spalliere, cerchi, ostacoli, palloni, canestri, rete di pallavolo, coni, bastoni, appoggi Baumann, trave dell’equilibrio che permettono esercizi e giochi divertenti utili allo sviluppo psico- fisico ed armonico della persona. È dotata di pavimento in laminato e di protezioni antitrauma. Vi si svolgono sia le ore di lezione di educazione fisica che le attività di psicomotricità per le classi prima e seconda. È utilizzata in caso di maltempo dalle classi dei grandi per l’intervallo.
Spazi esterni: i bambini possono usufruire di un ampio cortile per gli intervalli e la ricreazione dopo pranzo. Si ritiene infatti importante offrire la possibilità di trascorrere dei momenti in uno spazio diverso dall’aula, che favorisca il movimento e la socializzazione anche al di fuori del proprio gruppo classe. Il cortile dispone di un orto (aula verde) e di un campo polivalente per giochi di squadra, dotato di porte da calcetto. Una doppia fila di tigli ombreggia il viale centrale e consente un fresco riparo dal sole. Gli altri spazi presenti permettono ai bambini di organizzare e svolgere giochi non strutturati.

UN AMBIENTE STIMOLANTE

Aula Re Mida
L’aula Re Mida promuove un modo nuovo di vivere la didattica e di costruire competenze. In questo luogo i materiali scartati dalla produzione industriale e domestica si trasformano diventando altro, permettendo ai bambini di scoprire e potenziare conoscenze stimolando la creatività di ciascuno e consentendo loro di ampliare il bagaglio lessicale . Le conoscenze non vengono trasmesse ma costruite insieme attraverso l’esperienza e la manipolazione.

Aula verde
Il progetto dell’aula verde nasce della convinzione che l’organizzazione di uno spazio all’aperto, inserito in un contesto scolastico, offra opportunità di arricchimento per tutti i bambini. Si tratta di un vero e proprio orto all’aperto, attrezzato con spazi per la semina e per manipolare la cui volontà è quella di alimentare ed accrescere nel bambino il “sentimento della natura”, inteso come attenzione, rispetto e curiosità verso ciò che vive nel mondo attorno a lui.

Un giardino didattico non è solo un luogo da osservare o dove giocare, ma uno spazio che prende vita attraverso l’interazione e la partecipazione giocata e che stimola al coinvolgimento con il mondo naturale attraverso diversi approcci e con il continuo utilizzo della percezione.

Postazioni di informatica
All’interno di ogni aula vi sono postazioni di informatica con PC che offrono la possibilità di un uso consapevole delle tecnologie in funzione soprattutto della comunicazione e della gestione delle informazioni promuovendo lo sviluppo delle competenze digitali. Per una migliore fruizione degli strumenti le attività che prevedono lo sviluppo di competenze informatiche sono svolte all’interno delle workstation.

Mensa
Il momento del pranzo è un momento educativo a tutti gli effetti in cui si accompagnano i bambini all’assaggio dei diversi tipi di pietanze e li si aiuta nella socializzazione e nella buona educazione a tavola, sotto la supervisione degli insegnanti della scuola. Il pranzo è servito in piatti di ceramica; le posate sono d’acciaio e i bicchieri di vetro; in questo modo contribuiamo a ridurre del 100% il consumo di plastica. I bambini pranzano con servizio al tavolo (per le classi 1^ e 2^) e self service (per le classi 3^, 4^ e 5^); i tavoli sono suddivisi per classi.

Grande attenzione è riservata ai bambini con particolari esigenze alimentari: diete speciali, allergie, celiachia. Il menù è conforme alle tabelle dietetiche predisposte dall’ASST ed è visibile a tutti all’interno dei locali della scuola. Vi è la presenza di una commissione mensa interna, formata da genitori della scuola e da un’insegnante finalizzata al controllo periodico della qualità dei prodotti proposti.

Il periodo del pranzo comprende un momento dedicato alla preghiera di ringraziamento a fine pranzo ed il lavaggio delle mani prima del pasto.

Tour video