A partire dall’a.s. 2024-25 le Scuole saranno unite in un’unica sede che si presenterà come un Istituto al cui interno si diramano due sezioni (SEZIONE SAN GIUSEPPE e SEZIONE SAN PIETRO MARTIRE) caratterizzate da specifiche scelte didattiche e metodologiche e da un’organizzazione oraria differente, ma rispondenti ad un’unica identità.
Le risorse e le peculiarità didattiche ed educative di ciascuna sezione saranno infatti condivise, così come sin dal 2021, per rispondere in modo univoco e sempre più efficace al bisogno educativo che caratterizza il contesto sociale attuale e a cui ha sempre teso la Mission di entrambe le Scuole.
Think different
- Una scuola pubblica, aperta a tutti
- Risponde a criteri e standard definiti dal MIUR
- Presente sul territorio da decenni in continuità con le proposte educative della Comunità Pastorale Santo Crocifisso
- Condivisione del Progetto Educativo Annuale
- Una scuola di saperi, conoscenze ed esperienze, dunque di competenze
- La persona come focus del processo didattico
- Sviluppo di competenze emotive, affettive e relazionali
- Offerta formativa dinamica, aggiornata e progettuale
- Didattida innovativa, concreta e personalizzata
- Stesura di PDP e PEI secondo le normative
- Consulenza pedagogica
- Progetto PePLI (Pedagogia per l’inclusione) e continuo aggiornamento per il corpo docenti
- Progetti di intervento nelle classi finalizzate al potenziamento delle funzioni esecutive
- Ogni studente al centro dell’attenzione educativa e didattica
- Rispetto per ciò che è l’alunno: un bambino
- Attenzione alle tematiche sociali e progettazione di percorsi strutturati in risposta alle esigenze della comunità
- Collaborazione scuola-famiglia e accompagnamento alla genitorialità attraverso incontri formativi
- Collaborazione con gli enti territoriali
Il progetto educativo
Il progetto educativo d’Istituto esprime e definisce l’identità delle nostre Scuole, esplicitando i valori umani e religiosi cui esse si ispirano insieme ai principi e agli obiettivi sul piano didattico ed educativo. È il documento guida cui devono fare riferimento tutte le scelte in ogni ambito della vita scolastica; di conseguenza coinvolge tutti i membri della comunità educante:
- la comunità parrocchiale della cui cura educativa la scuola è una delle espressioni;
- le figure direttive, i docenti e tutto il personale della scuola che, con la loro presenza ed il lavoro nei diversi ambiti della vita scolastica, si preoccupano di attuare il progetto educativo;
- i genitori, primi e insostituibili educatori dei propri figli che condividono il progetto educativo in un’ottica di alleanza educativa con la scuola;
- gli alunni, protagonisti del proprio itinerario educativo in relazione all’età ella maturità via via raggiunta.
Il progetto educativo si ispira al seguente brano evangelico: “Partì dunque con loro e tornò a Nazareth e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini”. (Lc 2,51-52).
Mission
Formazione integrale della persona secondo il modello di uomo che in Cristo trova la sua piena espressione, attraverso un impegno in tutti gli ambiti: una proposta didattica di qualità, l’educazione e l’accompagnamento nella quotidianità e nelle relazioni tra bambini e con gli adulti.
L’istruzione, azione primaria di ogni scuola, è il nucleo da cui parte l’azione educativa della nostra Scuola, che va a coinvolgere tutti gli aspetti relazionali: con sé, con gli altri, con Dio.
- Educare alla cultura;
- Educare a crescere come persone;
- Educare alla relazione con l’altro;
- Educare alla relazione con Dio.
Vision
Essere la scuola del dialogo, promotrice dell’autenticità nei rapporti; una scuola a misura di persona che risponde al bisogno fondamentale di comunicazione, mettendo l’alunno nelle migliori condizioni per esprimere sé stesso, accompagnandolo e guidandolo nel cammino di crescita personale.
Risultato atteso
L’idea di uomo a cui si vuole tendere: la nostra scuola vuole tendere alla costruzione di persone in relazione con Dio, con un alto senso di responsabilità, rispettose nei confronti di sé stesse e degli altri e del mondo in cui vivono, culturalmente preparate, curiose e profonde, sicure di sé e consce dei propri limiti da affrontare e correggere, sincere e solidali, disponibili a mettersi a servizio degli altri e della comunità.
Progetto per dire
A partire dai contenuti inseriti all’interno del Progetto Educativo (declinati in modo più specifico e personalizzato all’interno del Progetto Educativo Annuale) ogni anno viene articolato e steso il “PROGETTO PER DIRE GRAZIE”. L’obiettivo del progetto è quello di imparare la forza della parola che può creare dialogo, relazioni, perdonare, accogliere, incoraggiare, sostenere… Prestando attenzione a quanto la parola abbia potenzialità nel bene così come nel male: può dividere, ferire, offendere, tradire, rinnegare.
In linea con la nostra proposta educativa, il Collegio Docenti ha deciso di sfruttare anche due importanti momenti dell’anno, ossia il giorno della festa del papà e della mamma, per fare esperienza concreta dell’uso della parola che fa Gesù, impiegando bene il grande dono della parola che Dio ci ha fatto (il progetto è comunque strutturato su tutto l’anno scolastico ed è da ritenersi trasversale a tutte le discipline).
Per questo motivo i nostri bambini non realizzano il consueto lavoretto per il papà e per la mamma ma si concentrano sull’importanza del saper riflettere sul dono di essere accuditi ed amati e sull’importanza di saper ogni giorno apprezzare questo regalo speciale, riuscendo a valorizzarlo anche attraverso l’uso consapevole delle parole positive nel rapporto coi pari e con gli adulti (le abbiamo chiamate “parole con stile”) e cercando di esprimere le proprie emozioni utilizzando termini di gratitudine. Tutto ciò, attraverso l’impiego di strumenti e metodologie “ad hoc” (es. attraverso la lettura di albi illustrati, video, fatti di cronaca…).
Le insegnanti riportano poi il vissuto relativo a questo percorso volto anche ad avviare ad una riflessione famigliare che completi in modo ancora più proficuo il cammino educativo-scolastico dei bambini.
Tale progetto inoltre si delinea come una “scelta di sensibilità e delicatezza” nei confronti di situazioni famigliari complicate che spesso interessano i bambini frequentanti le nostre Scuole.
Consapevoli che tale scelta possa apparire “inconsueta”, siamo convinti che non vi sia regalo migliore di quello di sentirsi riconosciuti ed apprezzati e che il compito della Scuola sia soprattutto quello di contribuire concretamente a crescere persone che un domani possano essere adulti responsabili e protagonisti sensibili, rispettosi ed empatici del proprio ed altrui cammino, in grado di esprimersi attraverso atteggiamenti e parole “con stile”!
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